Gametech
Sony lancia PlayStation Portal estendendo gli orizzonti della PS5
La Sony ha creato una nuova periferica per la sua console di ultima generazione, la PlayStation 5.
Si tratta di PlayStation Portal, un dispositivo portatile che permette di giocare in remoto ai giochi PS5 tramite la connessione Wi-Fi domestica. PlayStation Portal promette di offrire un’esperienza di gioco immersiva e fluida.
Analizziamo nel dettaglio caratteristiche, funzionamento, come si usa e a quale prezzo è stata lanciata sul mercato.
PlayStation Portal: Caratteristiche Tecniche
La PlayStation Portal è stata realizzata per offrire un’ esperienza di gioco da remoto, permettendo agli utenti di giocare ai loro giochi per PS5 preferiti senza dover accendere la tv o spostarsi in salotto.
Le caratteristiche tecniche di questo nuovo prodotto Sony sono le seguenti:
- Schermo LCD da 8 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e capacità di 60 fps.
- Controller wireless DualSense integrato, che riproduce le funzionalità del controller per PS5, tra cui il feedback aptico, i grilletti adattivi e il touchpad.
- Batteria ricaricabile integrata da 4370 mAh, che garantisce un’autonomia di circa 4 ore di gioco continuo.
- Peso di 529 grammi che rende PlayStation Portal facile da trasportare e da tenere in mano.
La PS Portal presenta anche un tasto accensione/spegnimento, due tasti per regolare il volume, una presa da 3,5 mm per le cuffie, un tasto di sincronizzazione dedicato alla tecnologia senza fili PlayStation Link (compatibile con le cuffie wireless Pulse Elite e auricolari wireless Pulse Explore), una porta USB-C per la ricarica rapida della batteria integrata, un sistema di altoparlanti stereo e un microfono incorporato, che può essere disattivato a discrezione dell’utente.
La PlayStation Portal riesce a funzionare bene già con una connessione Wi-Fi a banda larga da almeno 5 Mbps, tuttavia la Sony raccomanda una connessione da 15 Mbps per godersi a pieno l’esperienza di gioco.
PlayStation Portal: uso e funzionamento
La nuova PlayStation Portal funziona tramite la connessione Wi-Fi domestica, che permette di trasmettere in streaming i giochi installati sulla console PS5.
Dunque, per poter utilizzare la PlayStation Portal è necessario possedere una console PS5 accesa o in modalità di riposo, collegata alla stessa rete Wi-Fi di PlayStation Portal.
PlayStation Portal è compatibile con tutti i modelli di console PS5, sia standard che digital edition.
Per connettere PlayStation Portal alla console PS5, basta accendere PlayStation Portal tramite il tasto di accensione posizionato sul controller integrato, selezionare la voce “Connetti alla PS5” e seguire le istruzioni sullo schermo per accoppiare PlayStation Portal alla console PS5.
Una volta connessi PS Portal e PS5 diventano un tutt’uno, i progressi nei giochi portati avanti dai due dispositivi verranno condivisi tra questi e sarà possibile giocare a tutti i giochi per PS5 e PS4 installati sulla propria PS5 o presenti nel catalogo di Playstation Plus per gli abbonati.
PlayStation Portal offre una modalità di gioco simile a quella della console PS5. È possibile, infatti, regolare le impostazioni di PlayStation Portal, tra cui la luminosità dello schermo, il volume degli auricolari, la qualità dello streaming e la modalità di risparmio energetico (che permette di allungare la durata della batteria di qualche ora), accedere alle funzioni social di PlayStation Network, mettere in pausa i giochi, salvare e anche comunicare con gli altri giocatori online.
Prezzo e disponibilità di PlayStation Portal
La PlayStation Portal è stata resa disponibile da Sony dal 15 novembre 2023 al prezzo di 219,99 euro. È possibile acquistarla online sul sito ufficiale di PlayStation o presso i rivenditori autorizzati.
Tuttavia, già dal suo primo lancio, PS Portal è andata sold out in molti paesi del mondo come Inghilterra, U.S.A e Francia.
Attualmente, sembra essere difficilmente reperibile anche in Italia, ma confidiamo che ben presto sarà nuovamente disponibile.