Seguici su

Idee & consigli

Come un conto può far risparmiare tempo prezioso

Avatar

Pubblicato

il

Tot - conto online per aziende
Tot - conto online per aziende

La complessità e la lentezza della gestione finanziaria tradizionale rendono spesso le imprese inefficienti e incidono in maniera diretta sul flusso di gestione amministrativa.

Riconciliare conti, gestire bonifici e inseguire pagamenti in ritardo è spesso un processo lungo che porta via molto tempo e soggetto a errori. Ma oggi esiste un’alternativa.

Grazie alle soluzioni fintech di nuova generazione, l’automazione bancaria consente di delegare al conto aziendale la gestione intelligente delle finanze grazie alla possibilità di programmare pagamenti puntuali, di fare la riconciliazione automatica e avere sempre tutto sotto controllo in tempo reale.

Addio al caos amministrativo

Le piattaforme di business banking digitale stanno rivoluzionando il modo in cui le imprese gestiscono i flussi di cassa. Oltre a permettere operazioni rapide e intuitive, molte di queste soluzioni integrano strumenti di automazione finanziaria avanzata. Per esempio:

  • Identificare automaticamente le fatture da saldare, proponendo le transazioni da autorizzare;
  • Riconciliare i movimenti bancari con le fatture inviate e ricevute, riducendo enormemente errori e ritardi;
  • Avvisare in caso di scadenze imminenti o anomalie nei pagamenti.

Meno errori, più tempo per il business con l’automazione bancaria

Secondo una ricerca di McKinsey, le imprese che si affidano a strumenti di automazione finanziaria possono ridurre fino al 75% del tempo impiegato in attività amministrative.

Tutto questo si traduce in un immediato beneficio in termini di produttività con meno risorse sprecate a rincorrere o sistemare errori che avvengono molto più spesso di quanto si possa immaginare: fatture che vengono pagate due volte, fatture che vengono dimenticate, cifre sbagliate o dati di compilazione incompleti o con refusi.

Nel panorama delle nuove soluzioni fintech emergenti si fa notare il conto aziendale online di Tot Money, nato e pensato per il mercato italiano e con il chiaro obiettivo di semplificare la gestione amministrativa e contabile aziendale, grazie a strumenti innovativi per pagare le fatture con un solo click e riconciliarle automaticamente.

Con la funzione di riconciliazione automatizzata delle fatture le imprese possono evitare di perdere tempo con operazioni ripetitive. Tante ore risparmiate ogni settimana da impiegare per favorire la crescita del business e dedicarsi ad altri obiettivi.

Un altro grande vantaggio di queste soluzioni automatizzate riguarda il cash flow management. Sapere esattamente quali fatture sono in scadenza, quali importi stanno per essere incassati e quali sono le spese previste permette agli imprenditori di prendere decisioni finanziarie più consapevoli. Inoltre con la possibilità di aggiungere al conto carte di debito aziendali virtuali o fisiche, le gestione diventa ancora più chiara e precisa. Ogni collaboratore o dipendente può avere infatti una carta business da usare per spese di rappresentanza o trasferte, spese per licenze o pubblicità. Ciascuno con un plafond specifico, che si può alzare o abbassare secondo le proprie necessità. Addio quindi a noiosi rimborsi spese per i datori di lavoro e caccia al tesoro degli scontrini.

Il futuro del business banking

Adeguarsi alle nuove tecnologie è ormai fondamentale per garantire maggiore efficienza al proprio business. Oltre al risparmio di tempo si aggiunge anche quello economico, poiché conti aziendali online come Tot offrono piani di abbonamento all-inclusive, lasciandosi alle spalle commissioni onerose ogni volta che si necessita di fare un pagamento. I conti aziendali online offrono strumenti avanzati necessari per chi vuole restare competitivo.
Meno tempo speso in burocrazia e maggiore controllo sui flussi finanziari.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *