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Pagamenti digitali e Gen Z: Cosa succederà nel 2024

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Il 2024 si prospetta come un anno di trasformazioni significative nel panorama europeo dei pagamenti digitali. L’ampia adozione degli e-wallet e l’aumento del potere di acquisto della Gen Z stanno spingendo le aziende a ridefinire le loro strategie di e-commerce per rimanere competitive in questo ambiente in rapida evoluzione.

Il settore finanziario, in particolare, sta affrontando una nuova era di innovazione e cambiamento senza precedenti. 

Il crescente impatto della Gen Z, l’influenza rivoluzionaria dei pagamenti digitali, degli e-wallet e le dinamiche delle strategie di marketing digitale sono elementi destinati a subire cambiamenti rapidi nel corso del prossimo anno.

Il Dominio del Social Commerce nel 2024

Con l’ingresso della Gen Z nel mondo del lavoro, si è verificato un aumento significativo del loro potere d’acquisto. Questo ha portato a una ridefinizione delle loro preferenze di acquisto, orientandosi verso approcci che vengono percepiti più familiari e convenienti. 

Il social commerce, ovvero l’acquisto o la vendita di merce direttamente sulle piattaforme social, emerge come una tendenza in crescita, favorito dalla presenza diffusa della Gen Z sui social media.

Pagamenti digitali in evoluzione: la formula “compra ora, paga dopo”

La Gen Z si caratterizza per avere poca liquidità e difficoltà nel risparmiare. Al contrario delle generazioni che la precedono, non vuole rinunciare a ciò che le piace. Per questo motivo, anche il modello di pagamento compra ora e paga dopo ha avuto e sta avendo notevole successo tra questi nuovi acquirenti. 

Si tratta di un sistema di rateizzazione istantaneo nel quale una società finanziaria paga istantaneamente l’importo al negozio e il cliente paga la società finanziaria a rate. 

In Italia, questo modello di rateizzazione online è relativamente nuovo e poco utilizzato dagli Italiani delle generazioni precedenti. Tuttavia, ci sono segnali evidenti che questo trend sia in forte crescita grazie al contributo della Generazione Z. 

Il trend del 2024: pagamenti digitali ed e-wallet sempre più utilizzati 

Il panorama europeo dei pagamenti nel 2024 sarà definito da un’accelerata sull’innovazione e sul cambiamento. 

Sia i rivenditori al dettaglio che quelli su larga scala sono chiamati a riconoscere e sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie

La trasformazione digitale sta già influenzando significativamente il panorama europeo dei pagamenti, con un particolare focus sull’ampia adozione degli e-wallet, globalmente. 

L’utilizzo massiccio di e-wallet, soprattutto in Cina e nel sud-est asiatico, sta cambiando radicalmente l’approccio delle persone alla gestione finanziaria, con circa l’84% dei consumatori cinesi che abbracciano questi strumenti elettronici, riducendo considerevolmente l’uso di contanti e carte fisiche. 

In Europa, è emersa una tendenza simile, dove la crescita del valore delle transazioni tramite mobile wallet è stata superiore del 30% rispetto agli ultimi tre anni

Nel corso del 2024, ci si aspetta un ulteriore aumento dell’adozione di wallet digitali in tutta Europa, nonostante resti la preferenza per alcuni stati, come la Grecia, per il contante e le carte tradizionali. 

Colmare queste differenze sarà un compito complesso, ma essenziale per un’efficace transizione verso un sistema di pagamento digitale consolidato in tutta Europa. 

Come restare competitivi sul mercato nel 2024

Per catturare con successo l’attenzione di queste nuove generazioni, sempre più digitalizzate, le aziende devono, quindi, rivedere le proprie strategie di marketing ed e-commerce. La Gen Z, infatti, è fortemente influenzata dai social media nelle sue decisioni di acquisto. 

Per prosperare in questo contesto in continua evoluzione, i rivenditori devono adottare solide strategie di social marketing ed integrare funzionalità di pagamento in-app

L’adattamento alle mutevoli preferenze dei consumatori e il mantenimento di un posizionamento all’avanguardia saranno fondamentali per soddisfare questo pubblico più giovane e restare competitivi su questo nuovo mercato in continua crescita. 

 

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